About the Blues Philosophy [part Twelve]

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About the Blues Philosophy [part Twelve]

BACCAMBA'RUS
Pubblicato da Baccamba'rus in Il Didatto · 1 Gennaio 2019
Tags: RockMusic
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Ciao marmotte blues..
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Avete festeggito..?
avete festeggiuto..?
avete cazzeggiato sul sito di zio B...?

siete sempre di più eh..
cazzeggiatori intellettuali che vi sollazzate nel cazzeggio letterario filosofico musicale di zio Baccambàrus..

cmq..
dove rocckava,mo.. ultimamente..?

cosa..
quali propositi avete per questo nuovo immenso anno 2019..?

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Se non siete tutti fortunati come lui..
anche quest'anno non surferete..
se non con l'immaginazione magari sul World Wide Web..
incrociando per Caso magari anche questo isolotto etichettato come l'Official Baccambàrus Web Site..

Cmq..
uno dei miei Capodanni più belli è stato quello del 2013..

perchè..?
perchè suonai tutta la notte una chitarra rossa imitazione di una Fender Stratocaster ed una giacca rossa..

ebbene sì..
dovete sapere oh mie care marmotte..
visto che questa serie di post del Blog Di Baccàmba..
della sottocartella "Il Didatto"..
tratta di didattica plagiativa..
ed ultimamente rocckiamo in particolare
sulla filosofia Rock & Blues..

che nel periodo che va dal 2011 al 2013..
io ebbi una intensa attività da chitarrista live..
fuori dal classico circuito banale italiano sala prove ==> concertino rock nei Pub ==> partecipazioni a Festival per Artisti Emergenti..

in quanto..
per via della mia quotidiana attività - per cui mi facevo pagare quotidianamente il disturbo che svolgevo in quegli anni -  avvicinandomi alla realtà dell'Immigrazione africana in Italia ero anche diventato il chitarrista di una "church" pentacostale  nigeriana presente a Torino..

Difficile definirlo blues..
difficile definirlo gospel..

il genere è quello che io definisco un..
"afro nigerian bit in The Jesus Name.."

che ha come caratteristica in comune con il blues con il jazz ed il Gospel l'ampia possibilità di "improvvisazione musicale" dei brani .. una musica da chiesa che presenta una logica scheletrico armonica piuttosto semplice e ripetitiva..

quindi segue..
licenza di poter interpretare & reintrepretare musicalmente un brano facendolo diventare un qualcosa di più a sè..

quindi segue..
come nel blues e nel jazz..
in questo "afro nigerian bit in The Jesus Name" tutto è un po' in mano all'Estro dei musicisti che di volta in volta si cimentano..

ed io..
che cmq con la improvvisazione musicale ci vado parecchio a bracccetttto.. mi divertivo veramente un casino e se ne erano accorti della mia notevole capacità di improvvisazione musicale..

in fondo..
come vi avevo anticipato in qualche post precedente..

io ho imparato davvero a suonare la chitarra così..
con il metodo Riff & Raff e un sequencer della Roland a farmi compagnia..

come vi accennai anni fa..

è un po' grottesco come iniziai a suonare la guitar..

a 15 anni..
una mia compagna di classe aveva sognato che ero una Rock Star che dava spettacolo su un palco.. dopo due settimane cadde in testa a mia sorella una vecchia chitarra acustica che mia madre regalò a mio zio materno 20 anni prima..

e niente improvvisamente..
una forza magnetica mi attaccò a questa chitarra..
in un mesetto la strimpellai..
era il natale del 95 o 96'..

cercai poi di prendere lezioni private..
ma il ragazzo che midava lezioni dopo un anno si sentì in imbarazzo a farsi pagare per darmi lezioni perchè notava che va a capire sembrava che lo prendessi in giro..

tanto è che lui mi disse che io non avevo bisogno di lezioni..
nel senso che bastava un mio percorso autodidattico cioè se avevo voglia di mettermi là ad ampliare il mio vocabolario musicale imparando nuove scale.. nuove armonie.. etc..

così..
cominciammo ad uscire come amici mentre lui continuava a prendere ancora lezioni da un chitarrista abbastanza noto nel back ground torinese che si chiamava se non ricordo male Tony De Grutta.. (adesso si fa chiamare De Gruttola ma ricordo che 15 anni fa si faceva chiamare così) una sera andammo ad un concertino che teneva questo chitarrista in un localino fuori Torino e venni a sapere che voleva vendere il dimarzio megadrive che aveva sulla fender che suonava..

io già mi immaginavo il contrasto estetico sulla mia ibanez..
di questo pick up rosso e nero come un pugno di colore in un occhio su una chitarra color ambra..

e fui io a comprarlo e fu lui a incastonarmelo sulla mia chitarra..

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tanto è che poi per anni mi esercitai a suonare semplicemente con un sequencer della Roland ovvero il PMA - 5..

tutto questo mi portò con il tempo a maturare una intelligenza specifica sulla improvvisazione musicale.. la mia testa era ormai per via della esperienza acquisita abituata ad improvvisare..

è l'onni presente Principio Naturalistico dell'Adattamento ..
mente e corpo con l'allenamento..
per via dell'esercizio di stimoli esterni
o sviluppa o inviluppa certe abilità fisiche e/o cognitive..

se non servono..
ci si inviluppa..

se servono..
ci si sviluppa..

un po' come fare palestra..

quindi segue..
dopo anni capitai per caso a cimentarmi una volta con una chitarrina rossa che era in una di queste church pentacostali..

che sono tutto il contrario delle nostre messe..

ho visto delle cose a cui Voi Umani potrete mai credere..

gente che in presa alla Fede si rotolava per terra..
gente che urlava il nome di Jesus..
momenti collettivi di catarsi a urlacchiare fraseggi che parevano tutto ciò che un occidentale può pensare sul Vodoo e nulla che un occidentale può pensare sul Cristianesimo..

che poi..
parliamoci chiaro..

queste sono le conseguenze..
dei nostri disastri culturali combinati secoli addietro in Africa..

oggi..
ci lamentiamo dell'immigrazione..

ma per secoli..
siamo stati noi bianchi a scassare proprio il cazzo in Africa..

quindi segue..
quando a una comunità che per migliaia di anni coltiva il Vodoo gli si "impianta" come un virus su una cellula un qualcosa che c'entra un cazzo con le loro origini come il tentativo di esportaqre la cultura del Cristianesimo (made in Italy=) ..

viene fuori quello che..

quello che..
quello cheee heee he eh eh. hehe....

io porto ancora negli occhi & nella memoria..
come Testimonianza..

in ogni caso..
cominciai a cimentarmi come chitarrista in queste church molto festaiole.. con tanta musica balli e colori..

e mi divertivo un casino..
a suonare improvvisando per 4.. 5 ore di fila..
a volte capitava anche per 8 ore..

con tutta la band musicale.. con bonghi basso.. batteria.. coro.. solitisti.. ed io chitarrista con jacca rossa pseuso fender stratocaster rossa a indovinare delle melodie con la chitarra elettrica..

chi ha avuto modo di ascoltare buona parte del mio repertorio su bandcamp avrà notato che sono sì un virtuoso ma non di spropisito..

cioè..
non ci ficco per forza 200 chili di fraseggi in plettrato per forza laddove non è azzeccato ficcarceli..

o 33 tonnellate di legati laddove non ha gusto ficcarli..

rimango parecchio orecchiabile..

e si divertivano a sentirmi swisare in maniera orecchiabile con le dita sulla elettrik guitar....
..
il sabato si preparava lo show e la domenica si improvvisava

tornavo a casa ed avevo male ai polpastrelli..

anche perchè questo genere..
che io ho etichetto come "afro nigerian bit in The Jesus Name"

portava ad improvvisare più che su scale su degli "arpeggi"..

quindi segue..
tutto plettrato con salti di corda o sweeps..

insomma..
delle acrobazie tecniche con la mano impressionanti.. perchè per il genere era azzeccato improvvisare in quella maniera..

infatti..
come i non profani della chitarra sanno..

improvvisare arpeggiando è molto complicato..
si trovano solitamente solo 3 note su una corda della chitarra..
ed a distanze esagerate l'una dall'altra..

quindi segue..
e vai con lo streching delle dita..
a volte ci davi dentro con l'economik picking..

etc..

quindi segue..
non solo a livello sonoro ma anche a livello visivo..
vedermi muovere queste mani come un ragno sulla chitarra..
mi rendevano proprio un animale da balera afroamericana..

..e si divertivano a sentirmi swisare in maniera orecchiabile con le dita sulla elettrik guitar..

..e si divertivano a sentirmi swisare in maniera orecchiabile con le dita sulla elettrik guitar..

..e si divertivano a sentirmi swisare in maniera orecchiabile con le dita sulla elettrik guitar..

quindi segue
mi stavo proprio creando una mia piccola fama da chitarrista nell'ambiente per via di questo mio gusto nell'improvvisare musica con la chitarra elettrica sulle loro logiche armonico scheletriche sempliciotte in cui mancava in effetti qualche estroso musicista a crearci sopra un po' di letteratura musicale..

il blues era inflazionato..
il jazz era inflazionato..
il gospel era inflazionato..
il rock era inflazionato..
l'heavy metal era inflazionato..

invece..
l"afro nigerian bit in The Jesus Name"..
era ancora tutto un territorio musicale da esplorare..

quindi segue..
c'era la possibilità di emergere come il chitarrista innovatore della situazione .. del genere musicale.. ..

tanto è che a distanza di non molto tempo..
fui invitato ad uno Show un pochino più cazzuto ..

c'era da preparare qualcosa di più togo..
di più ok il Prezzo è quello Giusto..

doveva arrivare dalla Nigeria..
in un suo excursus fuori dai consueti territori dove era famoso come le più blasonate rock stars americane..

uno dei tre più famosi christian pastor..
del Continente Nero..

in trasferta in Italia..
per il marzo del 2013..

facciamo il concerto..
pienissimo di gente..

non capita tutti i giorni di cimentarsi davanti ad massa così densa che ti segue con la musica..

e finisco a mia insaputa in un bootleg..

per chi non lo sa un "bootleg"..
è una registrazione orginale audio / video effettuata solitamente abusivamente e senza l'autorizzazione del titolare dei diritti..

mi avevano IMMORTALATO in un video..
di questo super pastor..

vengo a sapere poi..
che era stato tutto confezionato in maniera industriale e spedito lo show in Nigeria..

sono 200 milioni di persone in Nigeria..
immaginate che pubblicità (senza spendere una lira)..

"I saw You in a video! I saw You in a video!"..

loro sono molto pratici..
mica come noi italiani che ci inventiamo i festival fatti in casa per artisti disoccupati emergenti per racimolare a loro spese qualche soldo..

quindi segue..
questo chitarrista Natzu - Kao italiano..

nazzzukau..
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questo chitarrista nazzucaucasico ,,

esportato - a sua insaputa - nel Continente Nero..

e senza che me ne fossi accorto
(come vi ho detto sono molto serendipico)

stavo creando un nuovo genere che avrei poi chiamato come..

il..

Rock Voodoo chili afroBit in The Jesus Name


Ciò premesso..
a livello iconografico immaginate questo..

il Voodoo
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più..
Gesù..

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più..
Baccambàrus..

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tanto è che cominciai ad essere Conteso..

la church dove avevo cominciato così per sollazzo cominciò a fare ostruzionismo anche perchè altre church cominciavano a volermi a suonare ..

quindi segue..
per un turn over di 20 ore a domenica tra una church ed un'altra church.. anche se io avevo firmato un contratto in esclusiva con nessuno.. mi sollazzavo non mi lanciavo nelle mie performance musicali facendomi pagare per il disturbo.. qualcuno voleva che cominciassi a cimentarmi anche come arrangiatore dei brani.. etc..

tutto culmina nel luglio del 2013 ad un concerto ancora più grosso.. al parco ruffini dentro l'arena - mini stadio.. mega palco con un coro di 20 elementi io al centro spostato leggermente a destra per chi vedeva bonghi.. batteria pianole.. basso..
il Pastor..

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sipario gigante..
era l'estate del 2013..

la mia prima vera esperienza live..
non in un pub..
non in un festival. del cazzo..

ma in un MINI STADIO..

e non vuoto..

raga.,.

una dragonata..

le cose stavano..
prendendo la forma di una dragonata senza precedenti..

Insomma..

Fly Upon The Dragon..

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,,

poi..
niente,,

..tra Me & il Voodoo e Gesù Cristo e l'Immigrazione ..

..il Diavolo ci ha messo la Coda..

quindi segue..
ho dovuto sospendere tutta la mia relazione con la Realtà della Immigrazione,, sia quella per cui mi facevo pagare per il disturbo sia quella per cui mi sollazzavo..

Cmq..
fu un bel Capodanno
il Capodanno 2013

Auguroni di Buon Anno 2019 !!!
Marmotte..

Ciao alla prox.!
B.




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