About the Blues Philosophy [part six]

Omnia quae nunc vetustissima
creduntur, novafuere
Baccamba'rus
Baccamba'rus
Vai ai contenuti

About the Blues Philosophy [part six]

BACCAMBA'RUS
Pubblicato da Baccamba'rus in Il Didatto · 20 Agosto 2018
Tags: RockMusic


Nothing but the Blues..
..

Ciao marmotte ..
come va..?

a che punto eravamo ..
con i miei momenti preso a plagio - didattarvi..?

Cmq..
eravamo arrivati al primo stadio di ingresso nel preamplificatore del vostro amplificatore preferito..

ok..
allora oggi chiariamo un altro mistero degli amplificatori..

come noterete..
se vi soffermate un attimo ..
sempre dietro gli amplificatori..

oltre al SEND e al RETURN..
a volte compare una manopolina che si chiama MIX..



e una dicitura tipo

- "SERIAL/PARALLEL FX LOOP" -

che solo per avere una "feature" del genere su un amplificatore..
rispetto allo stesso modello che la "feature SERIAL/PARALLEL FX LOOP" non la ha..

il prezzo si alza di 1000 euro..

ebbe sì marmotte..

tutto ciò che gira attorno alla Musica..
da sempre

.. è caro ..

le lezioni di chitarra costano care..
le lezioni di canto costano care..
le lezioni di musica in genere costano care..
i dischi costano cari..
il pirataggio musicale costa caro..
la chitarra elettrica più sgrausa del mondo costa cara..
i bassi costano cari..
i violini costano cari..
i loops di drum costano cari..
i manuali didattici costano cari..
le tablature di chitarra dei vostri pezzi preferiti costano care..
gli amplificatori costano cari..
i piatti della batteria costano cari..
i microfoni costano cari..
gli effetti di post produzione costano cari..
i software per la registrazione musicale costano cari..
gli hardware per la registrazione musicale costano cari..
i cd costano cari..
i giradischi costano cari..
le musicassette costavano care..
le video cassette VHS dei concerti costano cari..
i servizi di pubblicità e promozione costano cari..

insomma..

bisogna imparare a difendersi no.. ?

oppure meglio darsi al golf come hobby /passion/passatempo
che riflettendoci sopra è meno costoso..

insomma..
è un miracolo che Baccambàrus..

sia riuscito a guadagnare con la Musica

..18,18 euro..

un numero che ha tra l'altro qualcosa di simbolico..

18,18
7,7,9,9

liquidate il 1° agosto.. 2018..

ebbene..
marmotte pelose..

dovete sapere che Baccambàrus..
in qualità di artista Indy a 360° gradi..

ha vissuto anche quella fase..
quell'evo della musica dopo che è andato in crisi il concetto del cd.

PACKAGE..

la musica si vendeva tot al chilo..
100 assoli al chilo..
100 minuti al chilo..

..c'era il package..
..la confezione..

con l'avvento delle nuove tecnologie intorno agli anno 90  - 2000 capitò la grande crisi del settore musicale..

la crisi dell'MP3..

totale smaterializzazione della musica..
puro etere incontrollato e incontrollabile..
i supporti per la riproduzione musicale diventano sempre più una appendice e sempre più inutili..

ciò premesso le protezioni sui cd sui files.. poco erano efficaci laddove i supporti per la riproduzione della musica diventavano sempre più obsoleti rispetto aLL'Impennata tecnologica dovuta all'influenza della Rock Alien Culture...

si capiva più un cazzo..

e dalla..

..CAREZZA..

si passò alla

..CARITA'..


e la musica cominciò a vivere una fase di "consunzione" ..

iniziò a mangiare se stessa..
come chi soffre di denutrizione..

l'impennata tecnologica permise, infatti, anche la nascita di un sacco di funghetti istrionici (cd artisti) che si divertivano con i primi software per la riproduzione e registrazione audio di musica fatta in casa come i panzerotti..

non eravamo arrivati ancora alle CPU ad 8 core ..

però già..
i primi Pentium permettevano con la loro potenza di calcolo già di fare qualcosa di "interessante per l'orecchio"..

un esempio ne è..
il project - "Escape From Rhythm(2.20)"
che trovate sulla pagina di Bandcamp di Baccambàrus..

è stato generato con un vecchio Pentium di prima generazione..
l'interfaccia Audigy 1 della Creative a 16 bit di risoluzione.. 1 giga di memoria RAM e una tastiera muta MIDI usata come addictive drum..

ciò premesso..
il business cominciò a diventare l'Autore di musica..

in altri termini..
non si faceva più business assieme agli Autori, cioè le etichette non investivano più, iniziò allora la subdola politica commerciale dei "servizi all'Artista"..

che io chiamo proprio..

..l'Era degli Scammers...
(durata circa 12 anni)

era tutto scam..
tutto che faceva leva più che altro sull'ignoranza tecnica, sulla vanità e sulla impossibilità di praticare un controllo sulla politica commerciale a fare contorno a chi si divertiva  a fare musica..

più che altro per spasso..
più che altro per sollazzo..

i servizi di mastering
(ti masterizzo la traccia.. l'album..)

i servizi di promozione
(ti vendo 100 likes su facebook..
ti vendo 100 visualizzazioni su you tubes..
ti vendo 1000 passaggi sulla radio..
ti vendo 100 passaggi sulla web radio collages afro americani)

etc..

e soprattutto nascevano i primi fenomeno come My space...
e per imitazione di modelli..
tutti a caccia di creatori di contenuti per riempire un inventato  "scheletro logico" [come Myspace] che stava avendo un enorme successo..

ricordo che c'era Myspace..
Netlog..
poi altri siti sempre sull'onda dell'imitazione del modello..
ricordo che c'era Wiple..
Number One Music..
Reverbnation..
ILike..

etc..

ed era spuntato anche Bandcamp..
(che è quello che per adesso è sopravvissuto più di tutti gli altri

con la scusa del "pubblica gratis" la tua musica..
chi inventava queste piattaforme vivacchiava dei contenuti di altre persone..

d'altronde..
altre chances non ne avevi per farti conoscere..
e non tutti erano abili a inventarsi un proprio sito web..

nel pieno dell'analfabetismo sul linguaggio html e sulla assenza di software atti a "facilitare" la creazione di siti web senza partire dal codice fonte html..

erano nate queste piattaforme..

io stesso..
prima di arrivarci a un sito web..
ne ho dovuti creare di contenuti..

altrimenti..
pubblichi un sito web e cosa ci metti dentro..?
se non hai argomenti, materiale da trattare..?

quindi segue..

l'Orda degli Scammers..



avete presente proprio il video gioco Warcraft
il vecchio video game cult per la mia generazione ex 286..?

l'Orda dei Trollss..

con tanto di Pisoni..

vi ricordate i Piihhhsoni..?

quelli che nel video game Warcraft dicevano -

"Lavoro .. lavoro.."

i contadinotti che..
quando scattava l'invasione e suonava la campana mettevano l'elmetto..

i Pisoni da sacrificio..
i pisoni fortunati finivano addestrati come cavalieri .. gli altri nelle miniere ad estrarre l'Oro o a coltivare la campagna per nutrire l'esercito o a costruire architetture..

il videogame War Craft..
una rappresentazione del Capitalismo del '900

nel pieno dei postumi..
delle bombe della prima e seconda guerra mondiale..

i Capitalisti inventarono..

..l'Organizzazione Scientifica del Lavoro..

O.S.L.

[il taylorismo..
il fordismo..
il toyotismo..
applicato anche dagli Agnelli in F.I.A.T. a Torino

l'Organizzazione Scientifica del Lavoro..

O.S.L.
..una specificazione del concetto astratto..

..di Organo & Tempo Tiranno..

come più volte vi ho fatto presente..
le considerazioni del Pensiero Astratto sono pure, asettiche..

come una pistola..
in sè non è malvagia..

è che di essa se ne può fare uso o abuso..

Organo & Tempo tiranno..

quindi segue..
Fantaghòr..

Oppure..

Organo & Tempo tiranno

quindi segue..

O.S.L.

colta la scala..
colto il pattern..

poi suoni la melodia che vuoi..

un po' come l'identikit del Presunto Ignorante..

colta l'astrazione..
c'è chi..
si inventa un corso di memoria..

colta l'astrazione..
c'è chi..
comincia a scrivere la favola di Telemidore Memogattomen..

eccosì..
colta una astrazione quale Organo & Tempo tiranno..

ci fu chi..
si mise a suonare una melodia diversa da quella di Fantaghòr Killin' the Ghost..

tipo i Capitalisti nel 900..
cominciarono ad attirare dalle campagne i Pisoni con l'ambizione di farli lavorare in Fabbrica.. i quali partivano con le valigie di cartone.. tutti questi terroni che arrivarono ad esempio a Torino no..? tutti questi "scappati di casa"..

perché per il Pensiero Astratto asettico e puro..

erano per fatti concludenti..
solo e sempre degli

..SCAPPATI DI CASA..

i Pisoni
i quali..
pur di sfuggire auna vita in campagna ove la terra è bassa..

o finivano arruolati..
nelle forze armate..

o finivano arruolati..
come forza lavoro in fabbrica..

Ciò premesso..
i Capitalisti dell'epoca..

seducendo i Pisoni nell'idea di non stare tutti i giorni sotto il sole nei feudi diretti dai Capò dell'epoca nell'italia meridionale ex Regno delle due Sicilie.. a piantare pomodori e ravanelli....

escogitarono
..l'estrazione del "plusvalore" dall'operaio..

cioè..
quel fenomeno che per il Pensiero Astratto puro e asettico è..

..il Ciucciaggio del Tempo..
..rispetto al Tempo pagato per arrivare a fabbricare una cosa..

l'Organizzazione Scientifica del Lavoro..

O.S.L.

1°) una alienazione dell'Essere Umano..

2°) una sconfitta del concetto di "funzione sociale" del Lavoro che nobilita l'uomo e lo rende parte di una comunità e felice nella sua realizzazione esistenziale in cui parte di essa è costituita proprio dal lavoro che gli piace fare ..

3°) la parcellizazione e ripetizione delle operazioni esecutive..

4°) la suddivisione delle mansioni contro il Tempo Tiranno..

5°) la riduzione delle facoltà cognitive degli operai..

6°) il mobbing..

7°) lo straining..

8°) la minaccia al Pisone di tornare in campagna a piantare pomodori e ravanelli sotto la cinghia di un capò a direzione di un feudo piuttosto che rimanere in fabbrica almeno all'ombra..

Insomma..
tutto il contrario di una attività come il Compositore Musicale del XXIsimo secolo che specula sulla Filosofia Euristica e su una sua specificazione quale il raccontato "Metodo di Composizione di Baccambàrus" di cui qualche cenno in questo blog..

l'Organizzazione Scientifica del Lavoro..

O.S.L.

che portò in un ambo di tempo tra la prima e la seconda guerra mondiale..

prima al

il Nazismo..
e dopo il Nazismo..

alle Brigate Rosse in Italia..

sull'andi della delusione del social nazionalismo..

quindiiiiihh..
l'Orda dei Trolls..
l'Orda degli Scammers..
impegnata a montare come la panna la Vanità..
il Cazzeggio dei creatori di contenuti musicali..

ad esempio..

alcuni di questi Scammers..
oltre a invogliarti a pubblicare la musica sulle loro piattaforme ti invogliavano a pagare una royalty annuale a loro per il fatto che loro avevano una audience..

tipo Number One Music..

io accettai un paio di volte di farlo..
perché tanto se era un raggiro/uno scam l'avrei potuto capire solo dopo..

infatti..
mi avevano generato una fan base che pareva fittizia in quanto inviando dei messaggi ai miei fan questi non rispondevano..

quindi segue..
mi rifiutai di pagare altri abbonamenti..

e capitò questa cosa paradossale..
per cui anche senza pagare un anno di abbonamento continuano a tenere la mia musica sulla loro piattaforma..

in quanto..
nonostante tutto, producevo già musica di una certa qualità, ed io comunque come aggregato "alzavo la loro immagine" e la loro "credibilità" come piattaforma della serie - "Non ci sono solo coglionazzi che giocano con cubase che sono iscritti a Number One Music, c'è anche questo artista che fa una strange music di un certo livello; Baccambàrus.."

era rimasto forse lo Streaming..
ma era una cosa forse per discorso di lobby riservata ancora a chi poteva spendere per averla sui primi digital stores..

si tenevano ancora le barriere..

per i produttori di panzerotti fai te (cd Home Recording)..
c''era il mercato degli Scammers..

quindi segue..

l'Orda degli Scammers..



Tuttavia
nel corso del tempo..
è capitato però che..
lo sviluppo di software e i plug in per la registrazione home recording rendevano sempre più debole il confine tra quello che poteva essere prodotto solo in uno studio di registrazione da 100 mila dollari e quello che si poteva fare con un PC..

al punto che adesso..

io stesso sono già in grado di produrre musica a 32 bit e sono le piattaforme a non riuscire a seguire l'andi della tecnologia informatica della musica digitale..

fra un anno siamo già ai 64 bit..

che fosse per anni stato così..

lo dimostra qualche news uscita qualche settimana fa per cui..

vista l'impennata del successo dello "streaming musicale" i digital stores hanno intenzione di aumentare le royalties agli artisti indie e pareggiarle a quelle delle etichette musicali..

insomma..
chiaro che chi aveva in mano ancora le vecchie redini della industria musicale cercava di rifugiarsi in questo ultimo bastione [lo streaming/il vecchio concetto di jukebox]; non aprire porte all'invasione di altri produttori di panzerotti che producevano più per sollazzo che per farne lucro & professionalità era ancora possibile con l'argomentazione della "musica di qualità"..  

[la professionalità arriva dove arriva il profitto..]

ciò premesso..
come in tutte le situazioni della Vita..

quando si è in una fase di debolezza, arrivano gli avvoltoi..

adesso che..
l'accesso allo "streaming pagato" diventa più democratico e non costa 1000 euro all'anno di abbonamento..

capiterà un'altra rivoluzione musicale.

perché poi ..
c'era anche il costo di postare la musica sui digital stores..

insomma..
tutto a danno dell'autore..

con tutte le formule commerciali solite come per tutti i settori merceologici..

10 brani 30 euro all'anno..
25 brani 50 euro all'anno..
100 brani 200 euro all'anno..

infiniti brani 1000 euro all'anno..

quindi segue
sarà la fine degli scammers..
perché come in tutte le situazioni i produttori di contenuti posteranno i loro contenuti laddove c'è un minimo di rendita anziché di rimanere - loro - la rendita di altre persone..

tra l'altro..
chi fa dello streaming il suo business ..
è invogliato a inventare degli algoritmi per farti trovare..

il mercato musicale è molto voluttuario..
l'orecchio si annoia subito e cerca nuove melodie..

quindi segue..
il digital store con più brani diversi ha più streaming e chi dello streaming musicale ne fa realtà commerciale ha tutto l'interesse a inventare associazioni per farti trovare e ascoltare.. metodi per far trovare all'utente musica che si avvicina a quella che ha ascoltato.. etc..

ad esempio..
per quanto bella una piattaforma come Bandcamp è statica..
loro vivono ancora della filosofia - "Se vuoi un servizio pro allora abbonati.." -

infatti..
rimanendo l'autore di contenuti il loro core business..
i tuoi contenuti finiscono in una piattaforma "statica" dato che loro hanno nessun guadagno dall'ascolto ANCHE della tua musica..

quindi segue..
non sono motivati a farti trovare, non si escogitano, etc..
perché vivono se riescono del tuo abbonamento dopo che ti sei deliziato del loro servizio di hosting gratuito e dopo aver apprezzato quanto è fiko...

in effetti..
lo streaming è comodo..

batte qualsiasi pirata..

serve neanche uno stereo..
serve neanche un pc..
serve neanche Winamp..
serve neanche un hard disk..
serve neanche un archivio...

bastano..
due casse con la connessione bluetooth..
e uno smartphone..

e milioni di brani a portata di orecchio..

lo streaming
forse è la rinascita della Musica..

dopo un piccolo medioevo..
governato dall'Orda troll degli Scammers..

***********************________::::::::

Ciò premesso....
tornando all'universo merceologico..
degli amplificatori per chitarristi vanitosi..

- "SERIAL/PARALLEL FX LOOP" -

Ciò premesso..
dove è di nuovo il barbatrucco..?
dove è il traccobbetto..?
dove è il fungo di Picau che non vedo..?
quale è l'ovvietà che non è ovvia..?
quale è l'evidenza che mi sfugge èerché e-vidente appunto..?

come vi accennavo in qualche post precedente..

tutto quello che trovate in un amplificatore trae la sua origine e la sua influenza dalla Rock Philosophiae..

Ciò premesso..

partiamo da una considerazione molto aprioristica che ha trovato sua specificazione anche nella filosofia della composizione musicale..

una Coscienza è affascinata dalla "Transazione"..

questo è il motivo molto al limite dell'idiozia per cui ci si spiega cose apparentemente banali come l'attrazione della Coscienza verso il fenomeno della cd..

Melodia musicale..

la melodia musicale..
per il pensiero analitico è un transitare di alti e bassi....

ed anche in fase di costruzione di uno strumento musicale quale la chitarra elettrica che ha avuto un successo, non a caso, di massa..  

il successo nella sua costruzione spesso si riscontra proprio per l'enfasi lasciata al musicista in questo fenomeno più aprioristico che è la

TRANSIZIONE..

e se ci fate caso..
la chitarra elettrica solitamente presenta delle manopole..

qualcuna guarda caso per il Volume..
qualcuna guarda caso per regolare le frequenze alte e basse..



le cose ferme annoiano lo Spirito che si distrae..
le cose statiche annoiano lo Spirito che si distrae..
le cose sempre uguali annoiano lo Spirito che si distrae..

e allo Spirito..
per la filosofia musicale..
più che l'Essere in uno stadio della gradazione piuttosto che in un altro stadio..

piace il

..CAMBIAMENTO..



avete presente le giostre di Gardaland..?

cosa è che vi sollazza..?
cosa è che vi emoziona..?
l'essere portati improvvisamente in un punto basso della corsia e poi "di scatto" l'essere portati così in un punto alto della corsia da una gru o l'idea di vivere edonisticamente l'ANDIRIVIENI della carrozza che sale e scende e scende e sale da un punto alto a un punto basso o viceversa..?

vi emoziona il cambiamento IN SE'..
vi emoziona la transizione IN SE'..

poco importa spesso cosa cambi..
ma ci deve essere.
ad un certo punto sentite il desiderio di CAMBIARE..

volete vivere a tutti i costi una TRANSIZIONE..

Ciò premesso
occorre ritornare un attimo al nostro commandos..



e in particolare
al mixer..



ok..
come dovrebbe esservi diventato più familiare..

solitamente l'espressività di un musicista si barcamena in un gioco di alti e bassi + volume..

perché quando si sale..
viene quasi istintivo picchiare il violino più forte..
suonare la tromba più forte..
suonare il piano/forte più forte (perché si chiama Pianoforte?)..

quindi segue..
suonare anche la chitarra elettrica più forte..

con il volume si dà..
un tocco di tridimensionalità maggore al suono..

questo forse è anche il motivo che ha dato la "forma" che spesso si vede ad una orchestra..

in una orchestra ci sono spesso più elementi uguali..
che se suonano assieme per un discorso di "somma" fanno si che il volume aumenti..

altrimenti no..
a discrezione quindi di un direttore d'orchiestra...

quindi segue..
per un chitarrista che vuole giocare con la Rock Philosophiae in tempo reale e accrescere la sua espressività..

oltre alla sua chitarra..
prima di entrare con il jack nell'amplificatore, inserisce un wah wah e un compressore in modalità NO LIMIT ovvero con la soglia per partire con la compressione all'infinito prima di entrare nel preamplificatore..

per il Pensiero Astratto..
laddove non c'è forma insiste un approccio del tempo..
non finalistico ovvero edonistico..

non a caso..

la Coscienza..
quando si rapporta con la Musica, ha un approcco senza secondi fini se non quello dell'ascolto (ecco perché spesso viene messo in secondo piano cosa viene cantato - e nel male qualcuno ficca messaggi subliminali magari..)..

non a caso..

la Coscienza..
quando si rapporta con la Musica ne apprezza la transitorietà..
è affascinata dall'andirivieni melodico fine a sè come in un gioco ipnotico piacevole che magari vi porta anche ad un certo punto a farvi un pisolino..

grooooooooohhh..

scommetto che vi è capitavo vero..?

siete sul letto ad ascoltare solo musica..
ad un certo punto vi siete addormentati senza sapere perché..

beh..
si sa da millenni che..
la Musica possiede la proprietà intrinseca di..

..INCANTARE..

come Ulisse dalle Sirene..

Ciò premesso..
a questo punto del discorso..
siete più in grado ci cogliere il fenomeno de cd Fading..

FADE IN..
FADE OUT..
FADE OUT..
FADE IN..
..IL FADING..

ovvero l'Evanescenza o l'Invanescenza..

le cose di "scatto" istintivamente allo Spirito fanno cagare..

non gli piace molto l'essere portato da una parte a un'altra senza vivere il momento del Cambiamento..

per lo Spirito è un po' come se..
invece di farvi vivere un giro sul Blu Tornado di Gardaland..
vi portano già alla fine del tragitto..

così di scatto..

siete all'inizio della corsa..

e di scatto..

siete alla fine della corsa..

se capita ciò non chiedete il rimborso del Biglietto..?

si..

ebbene..

ogni volta che Voi..
da un suono pulito schiacciate sul bottone del vostro pedalino preferito per passare a un suono effettato..

..STATE OFFENDENDO IL VOSTRO SPIRITO..

perché "di scatto"..

da un suono DRY..
gli state facendo sentire - "di scatto" - un suono WET..

E LUI ..
..non è che si incazza CON vOI..

..ma trova tutto ciò poco semplicemente poco emozionante..

..non lo avete sorpreso..
..e le sorprese emozionano..

risulta tutto poco emozionante..
per il semplice fatto che..
non gli avete fatto vivere una "esperienza di transizione" che nel caso dell'inserimento di effetti sul segnale audio si specifica nel fenomeno appunto del "fading"..

cioè..
quando vi mettete a giocare con i bottoni della pedaliera così..

in realtà..
non fate vivere alla Coscienza il fenomeno del "fading"..

e tutto ciò..
rende il tutto più banale appunto perché "scattoso"..

alcuni costruttori di amplificatori non a caso hanno inventato per esempio degli amplificatori MONOCANALE automatizzati..

cioè..
voi per passare da un suono dry a un suono carico di gain (overdrive) non dovete schiacciare dei bottoni..
cioè..
schiacciate sempre dei bottoni con i piedi..

ma capita che le manopole dell'amplificatore, proprio perché automatizzate, si girano da sole..

generando un "fading" in questo caso [fade in / out/] da un suono clean a un suono overdrive..

e tutto ciò lo Spirito lo apprezza..

solitamente un escamotage alternativo è quello di giocare con il potenziometro del volume della chitarra elettrica..

infatti..
con gli amplificatori con le valvole termoioniche essendo il suono overdrive il risultato di una sorta di "clipping" di volume che distorce in maniera piacevole il segnale amplificato dalle valvole..

giocando con il potenziometro del volume..
si può ottenere anche con un amplificatore anche a 4 canali come il JVM 410 H della Marshall nel canale dedicato al suono overdrive un "clean" semplicemente tenendo a bada il volume del suono, giocando con il mignolo con il potenziometro della chitarra..

insomma..
volendo..
si riesce a fare del "fading" comunque..

un esempio di ciò lo sentite..

nel brano Rainbow del Blue Album verso il finale.

prima di arrivare all'assolo che chiude il brano..
sentite il suono del Fender 1000 ROC PRO nella ritmica crunch che si gonfia.. e parte l'assolo

ebbene..
stavo giocando con il mignolo..
con il potenziometro della chitarra -..
per generare..
un FADE IN..
da un suono crunch a uno più overdrive..

Ciò premesso..
siete in grado di cogliere il perchè dei fader in un mixer..

e arriviamo ai bus presenti in un mixer..
come vi avevo già accennato..

non necessariamente un compositore guarda la traccia "master" quella che di solito si trova a destra che visivamente è grossa il doppio dei canali normali presenti a sinistra sia in un mixer fisico che in uno virtuale quale quello di un software musicale..

perché è solo una traccia "bus"..

da un punto di vista compositivo..
vi basta cogliere che un canale "bus" è un canale in cui sfociano altri canali audio...

immaginate il fiume Po' e i suoi affluenti..

in una composizione non molto elaborata..
spesso non esistono altri canali "bus" se non il canele "master bus" come quello che vedete nella foto in cui confluiscono tutte le tracce del mixaggio..



quando invece..
con il "fading" si vuole giocare un po' di più..

allora..
si è soliti aggiungere altri canali "bus" in cui mandare il suono o più suono scelti dai vari canali normali..

come vi avevo accennato..
suoni strani come flanger.. echos.. reverbs.. etc..

vengono elaborati in fase POST produzione..
e per evitare il fastidioso fenomeno "scattoso" che rende l'applicazione dell'effetto poco capace di "sorprendere" lo Spirito.. si usa mandare [SEND] in parallelo al segnale di un canale.. lo stesso suono in un altro canale [il bus] carico di effetto..

in realtà..
se si manda un canale solo in un bus ciò svilisce il Perchè di un canale bus che ha senso che esista se vengono mandati nel canale bus almeno due tracce.. altrimenti basta un canale normale per giocare con l'effettistica.

diciamo che..
per un mixer virtuale in cui si possono inserire senza limiti canali il gioco del "segnale in parallelo" si può fare con qualsiasi canale..

basta fare il copia incolla di una traccia..
e poi una ..caricarla di effetto

diventa un problema solo OTTICO..
e di gestione dell'automazione dei faders..

cioè si preferisce..

vedere i segnali audio mandati in un altro canale sotto i canali normali altrimenti inizi a dare i numeri per la confusione quando si fa del "fading" molto sull'arabesque - barocchesque..

come vedete..
anche in un software digitale..

otticamente i canali bus e quelli normali..
vivono in due universi spaziali differenti..

i canali normali sopra..
i canali bus sotto..
e guarda caso sotto c'è anche il canale master bus.



Un esempio della filosofia musicale del "fading" lo trovate..
nel layout musicale di  "Acid Pillers" che trovate nella Preview di Back to the Blackstar sulla pagina di bandcamp di Baccambàrus..

c'è solo la drum e la chitarra ritmica..

ad un certo punto sentite arrivare un (non ricordo che inviluppo usai se phaser o flanger..) comunque sentite che qualcosa nella ritmica della chitarra elettrica si miscela..

sentite una invanescenza..
e questa invanescenza accennata verso l'inizio..
poi cresce dopo il 30 esimo secondo..

e poi svanisce..

non ci sono scatti..
lo Spirito non riesce ad accorgersi di una "serialità"..
perché semplicemente NON C'E'..

sono due canali in parallelo.

sente arrivare un inviluppo sonoro..

un po' come quando un Dj si diverte a passare da un brano a un altro.. perché nel mixer di un DJ ci sono 2 piastre.. per mettere due dischi o due CD..?

Perchè la Transizione è tutto in Musica..
la scattosità è banale--
i
Comunque..
questo effetto di transizione/fading effetti con una pedaliera..
risulta impossibile da gestire..

si può solo in post produzione..
perché gli effetti di chitarra si applicano in post produzione..

e arrivati a questo punto del discorso..

siete in grado di cogliere come..

la manopolina MIX dietro a un amplificatore rappresenta più una "chiccheria" edonistica che un qualcosa che si possa di fatto gestire quando si pratica Rock Philosophiae in tempo reale no..?

o mettete un amico dietro l'amplificatore..
ma comunque non si riesce a fare fading virtuoso lo stesso anche con un amico dietro l'amplificatore che gira la manopolina del..

MIXCSCSCSCSCSCSXCXSXXXCSCCSCSCS



Ciò premesso..
se vi capita di vedere un modello di amplificatore..

uno..
con il SERIAL FX LOOP..

e l'altro..
con il PARALLEL FX LOOP..

che solo per questo costa 1000 euro in più..
perchè vi splitta il suono in due canali paralleli..

assurdamente semplice..
comprate lo stesso modello con il SERIAL FX LOOP visto che il fading di effetti, praticando la Rock Philosophiae in tempo reale risulta impraticabile..

spero di esservi stato utile..
per i Vostri inevitabilmente - "..cari.." - futuri acqusiti musicali..

piuttosto..
i 1000 euro risparmiati su un amplificatore che ha come feature il PARALLEL FX LOOP li spendete per qualche inevitabilmente - "..caro.." - pedalino effetti..

Ciao alla prox.!

B.




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Baccamba'rus
+842 6549 8526
Torna ai contenuti