About the Blues Philosophy [part Nine]

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About the Blues Philosophy [part Nine]

BACCAMBA'RUS
Pubblicato da Baccamba'rus in Il Didatto · 9 Ottobre 2018
Tags: RockMusic
[image:image-0]

Ciao marmotte bluess..

brother of marmottas blues..

allora dove eravamo rimasti..?

ah ok..

il discorso si è fatto abbastanza maturo al punto da farvi cogliere con più semplicità il perchè alcuni pedali vanno messi.. prima di entrare in un amplificatore e altri dopo il primo stadio di ingresso.. considerate che a un compositore poco importano le spiegazioni teoriche (che passano di moda) sul come un suono si trasforma in qualche cosa di altro e viceversa..

importante è cogliere il modulo astratto del Meta Hodos che di volta in volta si ripete..

ciò premesso..
scendendo a volo d'angelo per quanto riguarda l'argomento..

il modulo è questo..

il tre trè insomma è ..

AMPLIFICATORE - EQUALIZZATORE - COMPRESSORE..

Ciò premesso..
ritorniamo alla nostra figurina della chitarra elettrica..

[image:image-1]

Adesso che..
alcune cose prima non tanto ovvie ora vi sono più ovvie..

la vostra maturità critica (almeno per quanto riguarda argomento "channel strip") dovrebbe essere salita..

e ..
dovreste allora..
accorgervi di qualche anomalia..

come si vede..
una chitarra elettrica..

presenta uno o più microfoni [ i cd Pick Up]..
almeno un potenziometro..
e alcune manopole dei toni..

la porta di ingresso che..
separa il mondo acustico dal mondo elettrico è rappresentata dal Microfono..

tra i due mondi c'è proprio lui..

il Microfono..
è lui che ci apre il cancello..
questo cancello immaginario che permette a un compositore di immaginarsi anche dall'altra parte..

dovreste a questo punto..
però notare che manca qualcosa..

se ci fate caso infatti..
notereste che alcune componenti del modulo del Meta Hodos che è diventato oggetto della nostra attenzione mancano..

esiste..
una manopola che potenzia o riduce il segnale trasdotto..
[amplificatore]..

esistono..
un paio di manopole dei toni..
[un equalizzatore]..

ma manca qualcosa !!

il COMPRESSORE !!

[image:image-2]

Esatto manca proprio lui !..

ecco perché..
per ripristinare il modulo del Meta Hodos ..
un compositore inserisce..
un Compressore prima di entrare nell'Amplificatore..

[image:image-3]

anche se in fase espressiva esso viene usato per scopi opposti a quelli di controllare un segnale acustico trasdotto in elettrico..

operando così si ripristina la channel strip..

[image:image-4]

Ciò premesso..
siamo a un passo dallo sciogliere il nodo gordiano che attanaglia milioni di chitarristi sul pianeta Terra..

?..il Wah Wah va messo prima o dopo il Compressore..?

Beh..
in realtà potrei già fermarmi qui..

i più intuitivi potrebbero arrivarci da soli visti tutti gli indizi lasciati in questa serie di post sulla Blues philosophiae.. ma visto che vi plagio didatto tutti quindi anche i meno intuitivi andiamo avanti..

Vi ricordate il discorso del Fading di effetti..?
ecco..

un chitarrista di mani ne ha due..

quindi o suona con la destra sul ponte ..
quindi o suona con la sinistra sul manico..

esiste una terza mano per giocare con le manopole dei toni..?

NO..

ma esiste un altro arto..
sta sotto e puo venire in aiuto..
ed è la gamba con annesso piede..

allora qualcuno si escogitò pensando..

"ma quasi quasi trovo la maniera con un aggeggio per fare fading di toni usando però il piede mentre con le mani sono impegnato a farmi gli assoli tutto preso dal mio pathos ispirativo.."

[image:image-5]

l'equalizzatore in una channel strip sta sempre NEL MEZZO..

ciò premesso..
dove può andar messo un aggeggio per fare "fading di equa" con i piedi..?

in mezzo tra un potenziometro e un compressore..

[image:image-6]

Ciò premesso..
adesso vi verrà intuitivo cogliere l'ovvio catenaccio..

Microfono [i pick up]
===>
Potenziometro
====>
Controller tonale
(inutilizzabile per forza maggiore mentre ci si destreggia con il palm muting in un assolo super lead smash in legato tutto in  hammer on & pull off smorzati)
=====>
Wah Wah
(utilizzabile per forza maggiore mentre ci si destreggia con il palm muting in un assolo super lead smash in legato tutto in hammer on & pull off smorzati)
 
======>
Compressor Gate
========>

manca ancora una cosuccia prima di entrare nell'amplificatore..
una cosuccia opzionale..
se si vuole un suono più spinto..

un altro potenziometro..
questa volta esterno alla chitarra elettrica..
che spesso prende il nome di "buffer"..
che ricarica il segnale acustico catturato e trasdotto in segnale elettrico..

=========>
Buffer
============>
PRIMO STADIO DI INGRESSO nell'amplificatore valvoloso..

ok direi che per oggi..
basta con i mal di testa filosofiko musicali..

hihihi..

ok ricapitolando..

Testa
+
mano
+
stivale a punta (perché con altri stivali è difficile giostrarsi con i bottoni della pedaliera)
+
Microfono chitarra elettrica [i pick up]
+
===>
Potenziometro
+
====>
Controller tonale
(inutilizzabile per forza maggiore mentre ci si destreggia con il palm muting in un assolo super lead smash in legato tutto in hammer on & pull off smorzati)
+
=====>
Wah Wah
(utilizzabile per forza maggiore mentre ci si destreggia con il palm muting in un assolo super lead smash in legato tutto in hammer on & pull off smorzati)
+
======>
Compressor Gate
+
========>
Buffer
+
============>
PRIMO STADIO DI INGRESSO nell'amplificatore valvoloso..
+
=============>
ficcaggio nel riquadro azzurro di un cavo jack anzichè nel riquadro rosso [ovvero copula nell'Azzurro..]
+
==============>
eiaculazione del suono arrivato dai microfoni della chiaatttaaah elettrica da un primo amplificatore di segnale..

..NON INGRESSO IN UNO SPEAKER..

MA ..
INGRESSO..
nel primo pedalino..

..della pedaliera da tenere nascosta sotto il letto in cameretta..

eh si ma..
quale pedale mettiamo per primo..?

quale ci mettiamo..?

?

fino a qui ci siamo per oggi..

Ciao alla prox.

B.




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Baccamba'rus
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