About the Blues Philosophy [part five]

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About the Blues Philosophy [part five]

BACCAMBA'RUS
Pubblicato da Baccamba'rus in Il Didatto · 6 Agosto 2018
Tags: RockMusic


Ciao marmotte blues..

come va..?

quando si entra nel blues tutti diventano marmotte..

per premesse già premesse..

cmq..
dove eravamo arrivati con questa parte del (plagio) Didatto..?

come vi accennavo era un po' di tempo che non mi dedicavo al sito ufficiale di Baccambàrus e voglio fare un complimento ai miei fans di lettura..

in 5 mesi l'OFFICIAL WEB SITE DI BACCAMBA'RUS ha avuto una impennata di visualizzazioni siamo arrivati a 50.ooo pagine visitate e un picco di 2.500 visitatori unici..

beh dai 54 visitatori con cui ero partito..

allora vi sollazzate a leggere le considerazioni di Zio B.' eh..?

beh è notevole per un sito di cazzeggio intellettuale artistico musicale letterario filosofico compositistico come vi avevo già accennato questo sito nacque qualche anno fa per conoscere il mio audience e quindi per vendervi proprio nulla..

cioè se volete ascoltare il mio repertorio lo trovate su..

spotify.. bandcamp.. deezer.. you tube.. apple music.. google..

non qui..

pieno di promozioni scam..
e ...
non avevo modo di capire nulla...
ti vendono i mi piace..
ti vendono le visualizzazioni..
ma come fai avere una ragione obiettiva..
nella foresta del web..?

l'unica era avere la pazienza di farsi un sito ufficiale...

scommetto che siete per la maggior parte tutti inglesi o nord americani (come accennato io vado forte in inghilterra e nord america)..
che vi traducete persino quello che scrivo..
che sforzo immaginifico...

se avete notato in questo sito non si può fare il copia incolla di quello che c'è scritto.. lo so perché a volte per pigrizia lo voglio fare anche io e non ci riesco..

viene fuori - "Copyright Baccambàrus. All right reserved.."


cmq..
oggi dobbiamo fare un po' di sofiatica sul buffer..

era un po' che non curavo la sezione "Didatto" del blog..

mi sono dilungato per mesi..
sulla Baccambermetica trascurando il Didatto..

ma prima di parlarvi del buffer..
è necessaria qualche premessa..

non partitrò così ab iove principium come in Condemned prima di arrivare a He man e Skeleton.. però è doveroso qualche cenno su qualche considerazione che pare ovvia ma come al solito tanto ovvia non è..

allora..
anni addietro in qualche post di questo blog avevo postato una considerazione sul Tempo che non trovate, nè nei vocabolari, nè da altre parti se non nell'OFFICIAL WEB SITE BACCAMBA'RUS..

ed era la seguente..

Tempo : ==>

distanza ipotetica tra una situazione iniziale conosciuta ed una situazione finale desiderata nella quale rientrano tutta una serie di operazioni falsificabili ovvero irreversibilmente intrise di una insicurezza che rendono inevitabilmente la produzione di un evento voluto una incertezza solamente limabile..

ok..
questa definizione di Tempo è di matrice "spiritistica"..

nel senso che..
il Tempo è un qualcosa che esiste laddove esiste una coscienza in grado di apprezzarne la tirannicità e non altrove.. ovvero quando per una coscienza il Tempo diventa un qualcosa con cui si deve fare i conti e i conti li vince sempre lui..

ciò premesso..

alla domanda è nato prima il Tempo o lo Spazio..

beh..
nessuno lo saprà mai perché la verità nessuno la ha in tasca.. ma da una virtuosa osservazione si può cogliere l'aprioricità di uno rispetto all'altro..

..dal Tempo nasce lo Spazio..

e non viceversa...

questa presa di coscienza comporta tutta una serie di pedisseque riflessioni e speculazioni su fenomeni come quello della cd Organità.. spesso chiamato anche Organicità..

speculazioni sugli organismi..

e in un'ottica più astratta..
speculazioni riflessive su tutto ciò che nell'Esistenza prende / assume una..

FORMA

ebbene si..
arrivati a questo
..ennesimo post del blog vi può venire chiaro come..

nel Meta Hodos..
tutto il fenomeno dell'Organità sia regolato..
governato dalla Simpatia..

ovvero..

la nascita..
la crescita..
la maturazione..
la morte di un organismo avviene per lo più per..

.."processi simpatici"..

simpatico..
da

SYN (PATHOS)

come syn - histanai..
come syn - tagma..
come syn - leghein [==< silloge>]..

Ciò premesso..
dietro ad ogni forma c'è un Perchè..

e il perchè è da ritrovare tutte le volte in un syn pathos..

per farvi afferare dei concetti così astratti mi piace farvi notare l'affinità tra le cose così le notate per sempre..

immaginate che siete da soli e dovete riempire una cisterna di acqua.. ma avete solo 20 minuti..

il vostro cervello che è più intelligente di voi in quanto collegato dall'eterno con la Ragion Pura come una connessione internettiana remota con tutti i terminali che siete voi.-. si accorge che vi dovete escogitare con un nuovo commandos perché se procedete come di consueto non riuscite a riempirla in 20 minuti..

quindi segue..
o diventerete senza che mai l'avreste pensato degli Inventori in quanto il vostro pensiero ricombinatorio preso dalla necessità si escogita e combina qualcosa di mai visto prima come nelle puntate di Mg Giver..

o diventerete senza che mai l'avreste pensato dei Diplomatici in quanto il vostro pensiero ricombinatorio preso dalla necessità si escogita e trova la maniera in 20 minuti di trovare degli alleati al progetto da terminare in 20 minuti..

in entrambi i casi..

NASCE UN NUOVO COMMANDOS..

per colpa di chi..?

del Tempo tiranno..

ciò premesso..
nasce una nuova realtà..
nasce un nuovo fenomeno..
nasce un nuovo organismo..

ma soprattutto..

nasce una nuova..

..FORMAZIONE..

che è quella che più interessa al Pensiero Astratto sempre a caccia e a speculare sulle logiche formali, cioè sugli scheletri..

infatti..
tutte le formazioni che perdurano nel tempo si sviluppano per via del SYN PATHOS..

immaginate un..
pescatore che butta una bistecca in una pozza di acqua dolce piena di piraha (pesci piragnah)

.. per effetto di una specificazione del SYN PATHOS..

ad un certo punto..
..vedrete una FORMAZIONE..

uno spettacolo un po' suggestivo per chi lo ha mai visto prima che terminerà guarda caso quando terminerà il SYN PATHOS..

ciò premesso..
ormai siete svezzati sul punto..

in una societas vera..
c'è mai il denaro di mezzo..

in una organizzazione vera..
c'è mai il denaro di mezzo..

un organismo nasce mai per via di processi finanziari..
un organismo nasce sempre per via di processi simpatici..

..una formazione nasce sempre per effetto di un SYN PATHOS..

non a caso..
spesso la Criminologia nota come molte associazioni criminali prendano l'etichetta di "fratellanze" "famiglie"  "confraternite"..

non a caso Mister Simpatia..
riesce in una società apatica a:
prendere il bus gratis..
andare a cena gratis..
andare a pranzo gratis..
andare in piscina gratis..
etc...

(ed io che ho vinto la fascia di Mister Simpatia per ben due volte mi scopo a gratis anche le vostre mogli)
non a caso..
nel Diagramma di Pegaso..
è il Desiderio il secondo anello dopo la Libertà..

da un desiderio..
da uno squilibrio..
da una mancanza..
da un soffrire la pena per l'assenza di qualcosa..
da un dolore..

..si sviluppa una forma..
..si sviluppa un agglomerato..
..nasce un nuovo organo..

cioè ogni volta nasce..
una pluralità che si lega per soddisfare una necessità..
[la cd funzione]

ecco queste considerazioni molto ingenue..

sono all'origine di speculazioni della parapsicologia su quelli che vengono chiamati.. ad esempio i cd Schemi Cognitivi..

ma oggi non rocckiamo da quella parte altrimenti ci perdiamo altrove..

..dobbiamo arrivare al BUFFER..

..della mia pedaliera perduta da ficcare sotto al letto..

Cmq..
..morale della Favola
c'è sempre un perchè legato alla Super Coscienza..
se vi è una forma..

non se ne comprende ancora il Perché di quella forma solamente perché è un enigma il SYN PATHOS che ne ha dato l'origine.

Ciò premesso..
vi viene più naturale pensare come sia inverosimile che il Meta hodos sia nato dal Caos.. da un big bang a casaccio.. tutto quello che Voi siete e tutte le forme spesso anche enigmatiche che la Natura offre a disposizione dello sguardo di chi ha voglia di guardare..

..fa venire i forti sospetti di TUTTO IL CONTRARIO..

quindi segue..
data per ovvia una definizione del Tempo così come fatta prima presente.. solo la sensibilità di una Super Coscienza capace di soffrire o immedesimarsi in un disagio altrui.. in un desiderio altrui sarebbe stata capace di esercitare con virtù la filosofia della Forma..

in sintesi..
dietro al Creato non c'è un casaccio..
ma un Creatore sensibile soprattutto al Tempo laddove Egli deve "ingradare" delle Entità che dovranno operare in uno spazio governato da un tempo tiranno..

ciò premesso ..
vi dovrebbe ora venire più naturale cogliere la synpathia che c'è in voi e che ha portato alla forma che voi siete e vedete tutti i giorni allo specchio Voi a fare da super ego all'organismo di cui voi siete a capo..

non avete un solo globulo rosso che circola nelle vostre vene..
per una questione di Tempo tiranno..

non avete un solo rene..
per una questione di Tempo tiranno..

avete più organi adibiti a fare cose diverse..
per una questione di Tempo tiranno..

non cogliete il Perfenomeno e quindi non siete in grado di capire il perchè delle Forme e il perché di tanti organi magari adibiti a fare tante cose diverse..

ma soprattutto non cogliete..
in quanto tempo l perfenomeno colpito dalla vostra osservazione (costretto a fare i conti con il Tempo tiranno) si deve risolvere e quindi il perché del commandos.. della formazione.. il perché della distribuzione spaziale delle cose animate o inanimate.. è quella e non un'altra..

etc..

arrivati finalmente a questo punto del discorso..

vi può diventare accessibile..
il fenomeno del...

..l'Essere in Grado di..

nella Realtà in cui siete immersi..
tutto ciò che deve fare i conti con il Tempo tiranno..
tenderà ad assumere una Forma..

nella Realtà in cui siete immersi..
tutto ciò che NON deve fare i conti con il Tempo tiranno..
tenderà a NON assume una forma..

da queste considerazioni al limite dell'idiozia del Pensiero Astratto nascono pedisseque scatenanti riflessioni su fenomeni che prendono il nome di

DE - GRADA ZIONE..

IN - GRADAZIONE...

da un punto di vista esperienziale..
voi nella quotidianità spesso notate la Degradazione..
laddove termina la ragione sociale di fondo che portò a quella formazione..

tipo l'uscita del sabato sera..
la gita..
o altre situazioni di convivialità..

in ogni caso..
in un'ottica più asettica..

la de gradazione di una formazione animata o inanimata spesso prendere anche il nome di "sublimazione"..

cioè la materialità sfuma..
si degrada..
piano piano sssssccccchchchcchcchchh se ne va..
perché ormai lo scopo si è raggiunto e uno scopo raggiunto..
per la filosofia del pensiero altro non è che un ..

..NON DOVER PIU' FARE I CONTI CON UN TEMPO TIRANNO..

quindi segue..
sarà irreversibile..

quindi segue..
sarà naturale..

la degradazione..

Ecco perché i fantasmi sono eterici..
ecco perché gli spiriti sono eterici..


***************************************

SPOT TRAILER ..
FANTAGHO'R

Mr Jones (interpretato da Baccambàrus) investigatore incaricato dalla Society For Psychal Research di Londra per indagare su misteriosi accadimenti che paiono essere riconducibile ad una entità sublimata di nome Fantaghòr. Mr jones assieme a Parda, assistente sul sexy cicciottello andante, devono risolvere il caso eliminando il fantasma grazie a colpi di  pallottole benedette...



Tuttavia, ogni volta che Mr Jones invoca lo spirito sbaglia l'accento e lo chiama Fàntaghor anziché Fantaghòr..

allora ogni volta lo spirito si inalbera urlando dall'invisibilità

- "Io sono....oooh.. FANTAGHOOOòòòòòòOOOOORRR..."

- e capita l'apocalisse..

Eccosì Fantaghòr continua a sfuggire alla pistola fumante di Mr Jones nonostante gli enormi sforzi ogni volta di Parda per rintracciare l'entità sublimata per via di virtuosi sforzi di intuizione e presunzione giudiziario indiziarie.....

****************************************


ecco perché..
secondo molte intuizioni della parapsicologia..

..esiste solo la Densità..

più si fa i conti con il Tempo..
più questa densità si "solidifica"..
perché questa densità si deve organizzare..
è costretta a specificarsi..
è costretta a suddividersi..
è costretta a prendere delle Sembianze..
è costretta ad acquisire una Forma o più forme per adattarsi ad una dimensione in cui il Tempo tiranno rappresenta il fattore irriducibile...

cio premesso..
si apprezzerà la materialità tipica della realtà in cui noi siamo immersi solo laddove ci sarà un Tempo tiranno ad insistere in quella dimensione..

laddove l'irriducibilità del fattore Tempo verrà meno..

si apprezzerà una..
de gradazione del Meta Hodos..
e viceversa..

cioè l'esistenza "sublima"..
se non c'è un Tempo tiranno a governarla..

..se l'apriori di quello Spazio..
..non è un Tempo che non dà sconti..
..la Realtà tendera alla cd Sublimazione..

Ciò premesso..
adesso e solo adesso vi faccio notare come - guarda caso - l'onda sonora non abbia UNA FORMA..

la vedete la forma dell'onda..?
la riuscite a toccare..?

infatti..
il suono del tempo se ne fotte.. ma se ne fotte proprio.. magari qualche problema lo crea lo spazio..

ma l'Onda..
la Vibrazione non deve fare i conti con il Tempo tiranno ecco perchè essa non assume alcuna forma..

infatti..
se vi passa un jet in testa..

c'è poco da fare..
se il suono è bello gasato..
vi arriva tutto un colpo sulle orecchie in maniera implacabile..

infatti..
se un rocker accende il suo marshall valvolare..
e lo tira a palla..

c'è poco da fare..
il power chord è talmente power che vi arriva come una botta senza pietà tutta in una volta sola e lo sentite fino alle costole..

ovvia l'Ovvietà adesso..?

SI..

adesso ma solo adesso xò..

Ok..

arrivati a questo punto di questa logica siete in grado di cogliere come al tempo le entità si approcciano in due modi con o senza consapevolezza..

al Tempo ci si può approcciare in maniera "edonistica"..

per puro piacere..

quindi segue..
terminato il piacere..
scemata l'energia..
tutto finisce..

al Tempo ci si può approcciare in maniera "finalistica"..

per puro fine..

in questi casi il tragitto non è un piacere..
si spera che la fine arrivi il prima possibile..
in quanto si vuole arrivare il più in fretta possibile al risultato che arriverà solo conclusosi l'odioso percorso..

ebbene..
le onde sonore si approcciano al Tempo in maniera edonistica..

infatti..
non hanno forma perché non hanno un fine spicciolo..

(si suol dire che una onda elettromagnetica è capace di andare avanti all'infinito.. per anni luce nell'universo..)

è solo una questione di capriccio..
di potenza iniziale..
tutto lì..

dipende da quanto lo gasate questo Edone e poi lui va..
non deve fare i conti con il Tempo..
il Tempo gli fa un baffo..
il Tempo a questo Edone potrà mai mettergli dei paletti..

e ci vuole poco per gasare una onda sonora..

tipo..
come gasare una bambina..
facendole credere di essere diventata grande..
regalandole un paio di scarpe con i tacchi..

tipo come gasare un presunto ignorante..
facendogli credere di essere diventato intelligente..
regalandogli un papiro con sopra scritto che è diventato dottore in Giurisprudenza..

etc..

insomma..
l'onda sonora si comporta un po' come una bambina di due anni che scorrazza nel parco finché non è stanca..

lo fa perché si diverte e basta..
non ci sono secondi fini..
puro sollazzo..
puro piacere..
puro edonismo..

se non è molto motivata l'onda sonora non farà molti metri..
se è molto motivata l'onda sonora potrà sentirsi per ore..

infatti..
una caratteristica tipica dell'onda sonora è il decadimento..

ma questo decadimento è dovuto a una sorta di motivazione intrinseca che ha l'onda sonora quando comincia il suo tragitto di piacere..

******************
*******************************

Ciò premesso..
passiamo alla sofiatica del BUFFER..

come accennato nel post precedente..

quando volete giocare con la Rock Philosophiae..
in tempo reale..
senza momenti di post produzione..

dovete..

.. "palleggiare con il vostro amplificatore"..

in altri termini..
tra voi e il vostro amplificatore..
si crea un "palleggio" come tra due calciatori..

immaginate che..
il segnale audio sia un pallone da calcio..

i primi a passare la palla all'amplificatore siete voi..
quando fate passare il segnale audio dalla chitarra che si attacca al wah wah (e magari a un compressore) attaccando il cavo jack nell'ingresso nell'amplificatore..



in questo primo passaggio..
state passando all'amplificatore un pallone ancora "sgonfio"..
cioè un segnale puramente da amplificare, da gonfiare..

dopo di che..
l'amplificatore vi rimanda la palla indietrio
(ecco perché c'è scritto "send" -)



e in questo passaggio (SEND)..
dopo aver amplificato il segnale (dopo aver gonfiato il pallone)  l'amplificiatore vi interroga chiedendovi -

"Senti l'ho gonfiato.
Hai voglia di colorare la palla o la mando in rete?"..

e in questa fase di gonfiaggio che..
viene generato ad esempio l'overdrive..

dopo che gli avete passato il segnale audio..

l'amplificatore lo gasa a piacere vostro..
tipo se avete settato il gain a palla..
una volta arrivatogli in segnale l'amplificatore vi gasa il segnale audio di over distortion..

quindi segue..

in realtà
è un ri send..
perchè i primi a mandare il segnale (send) siete stati voi.. dopo che all'amplificatore è arrivato ed ha amplificato un segnale micro (perché arrivato da un microfono) dei vostri pick up..  

vi ripassa il segnale un po' più maturo..
vi ripassa la palla gonfia (ecco perché c'è scritto SEND)..

da quel buco dietro l'amplificatore (send) si deve far partire un altro cavo jack che torna alla vostra pedaliera per un secondo giro...


infatti..
gli effetti come chorus..
flanger..
phaser..
filter..
sono come delle bombolette spray..
per colorare o non colorare il pallone che vi è tornato indietro tutto bello gonfio già una prima volta..

a quel punto ripassate la palla all'amplificatore portando un altro cavo ancora dalla pedaliera di nuovo all'amplificatore

quindi segue..
gli ritorna il segnale audio (ecco perché c'è scritto RETURN nell'altro buco dietro l'amplificatore)



e..
il segnale di ritorno all'amplificatore può essere ..

o una palla gonfia così..
come l'amplificiatore ve la ha mandata la prima volta senza ulteriori pastrocchi se avete applicato nessun effetto..

o una palla gonfia così..
come l'amplificatore ve la ha mandata la prima volta con ulteriori pastrocchi se avete applicato degli effetti al segnale audio pigiando con il piede qualche bottone della vostra pedaliera..

arrivati a questo punto del discorso..

capirete una volta e per sempre che..

i cavi..
, quando si vuole giocare con la Rock Philosophiae in modalità LIVE.. diventano tanti..

il suono è una onda che pratica la sua personalità nello spazio senza secondi fini.. per pur capriccio e ad un certo punto decade..

quindi segue..
se già di suo l'onda sonora tende a fare i capricci e dopo qualche metro un po' di energia la perde figuriamoci se gli fate fare..

la..  ..MARATONA..

insomma..
arriva allo speaker un suono che sentireste "diverso" dal solito..

più stanko..
più sfinito..

perché il segnale ha viaggiato di più..
e chi viaggia si stanca..

questo non vuol dire che non va bene,,

dovete capire il principio poi fate quello che volete..

magari un suono più smorto essendo più vintage..
vi potrebbe andare meglio e allora un BUFFER serve a nulla..

ma noi rockers..
ammiamo sentire lo speaker che spinge e dà la botta dietro la schiena dopo un bel chunkee marshall..

e questo non succede..
se arriva un segnale stanko e uno ambisce a praticare la Rock Philosphiae subito senza attendere fonici e big producerss.,

a parte il fatto che in casa potrà mai succedere questo effetto in quanto a casa un attenuatore di potenza anche il più bello che sia potrà regalarvi mai quella emozione perché quell'effetto "soffio di vento" dietro la schiena dei coni capita sempre e solo superata una certa "soglia di volume"..

perché è L'ARIA che aumenta e TIRA i coni facendoli vibrare maggiormente e voi sentite la botta d'aria in palm muting di una cassa 4 x 12 dietro la schiena ..

Comunque..
può capitare solo in sala prove questo "effetto soffio"..
e magari in qualche concerto..
o rinchiusi in un bunker in campagna..

tuttavia..
un buon attenuatore di potenza ripristina un timbro essenziale magari per registrare tanto un microfono non ha bisogno .. non cerca quella emozione "soffio di vento chunkee marshall" dietro la schiena..

è un microfono infatti..
e un microfono e capta "micro segnali"..

ovvio..? mmhhh..

mika tanto..

con questi post about the blues philospohy..
cerco di darvi qualche dritta per uscire dalla "foresta di marketing" che affossa milioni di chitarristi per la terra..

per farvi capire i principi e darvi un filtro critico maggiore su cosa volete fare e come raggiungere certi risultati..

lo so che è sempre stato un mistero..
sta cosa del SEND e del RETURN..

xò adesso il mistero vi è stato svelato (su misteri di altro genere per la vostra incolumità invece verrà mai fatta chiarezza..)

Cmq..
questo è un esempio di buffer..



andrebbe messo dopo il wah wah..
e magari prima di entrare nel compressore per poi finire nel preamplificatore del vostro amplificatore musicale

viene spesso anche usato come sinonimo la parola "booster"..
è un qualcosa che "dà più coraggio" all'onda sonora.. la carica di più e così per inerzia e potenza indotta maggiore quando arriva allo speaker il suono non vi sembrerà stanko.. affievolito..

ok direi che per oggi..
basta con i mal di testa filosofiko musicali..

hihihi..

ok ricapitolando..

Testa
+
mano
+
chitarra
+
stivale a punta (perché con altri stivali è difficile giostrarsi con i bottoni della pedaliera)
+  
wah wah
+
buffer
+
compressore
+

PRIMO STADIO DI ingresso..



fino a qui ci siamo per oggi..

Ciao alla prox.
B.




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